Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Pierre Corneille
De Sénèque à Corneille. Lueurs sur Cinna
precisazioni sulla carriera di Cinna alla luce di CLM I, 9, di Dione Cassio, di testimonianze numismatiche ed epigrafiche (Tabula Hebana); la versione senecana è la fonte della tragedia di Corneille
Medea en Eurípides, en Séneca y en Corneille
Il barocchismo in Seneca e in Lucano
individuazione e analisi degli elementi barocchi presenti in THS, PHD, DPS, GMM e MED e in Luc. IV-X; giudizio sulla produzione di entrambi: grandi scrittori (superiore S. a Lucano), ma non poeti
Le mythe de Médée d’Euripide à Anouilh ou l’originalité psychologique de la Médée de Sénèque
Eur. Med. non fornisce allo spettatore tutti gli elementi per capire le ragioni dell’infanticidio; insistenza di S. sul carattere fuori dal comune di Medea, motivo di timore per quanti la avvicinano; perché S. ha conservato il carattere di Medea maga; il mito di Medea nei moderni: Corneille, J. Anouilh
The Oedipus story in the hands of Sophocles, Seneca and Corneille
rapporti tra l’Edipo re di Sofocle, DPS e Corneille
Seneca and Corneille
Seneca Lucan Corneille. Studien zum Manierismus der römischen Kaiserzeit und der französischen Klassik, Diss. Freiburg
I. confronto tra MED e Medée e tra la Pharsalia e Pompée di Corneille, a livello di argomento, struttura drammatica, lingua e stile; II. analisi del manierismo retorico nello stile e dei caratteri comuni del sentire “barocco”: tecnica drammatica (monologhi, dialoghi, racconti del messaggero), elementi di suasoriae e di controversiae, la sententia; III. impostazione dei personaggi in S., Lucano e Corneille; influenza dello stoicismo su Corneille: morte, destino, passioni, ragione e volontà
La “Médée” de Corneille
tentativo di individuazione dei teorici della tragedia che influenzarono la produzione drammatica di Corneille; esame delle modifiche introdotte nella Médée rispetto a MED, basate sulla verosimiglianza e sulla decenza; la figura di Giasone è accresciuta, sia per attribuire maggiore importanza al ruolo ricoperto dall’attore Mondory sia per necessità psicologica; grazie a MED Corneille scopre la natura stessa del proprio sentire tragico
Sénèque et la tragédie d’Andreas Gryphius
esame dell’opera drammatica di A. Gryphius: analogie e differenze con TRG, altre fonti contemporanee, caratteri precipui
Les préjugés les plus pernicieux à l’égard de la littérature latine
conferenza pronunciata alla Facoltà di Lettere e Scienze umane di Lille il 24/3/1964: originalità del pensiero e della letteratura romana ed influenze sulle letterature successive; influenza di TRG sul teatro inglese e francese; reminiscenze di S. in Racine